sabato 12 marzo 2011

Rose rosa per Rosa


Mercoledi scorso abbiamo festeggiato il compleanno della piccola Rosa, amichetta di mia figlia, che giorni fa ha compiuto 7 anni. Naturalmente mi sono offerta di prepararle la torta.

La base è un pandispagna, la farcitura un doppio strato di chantilly con gocce di cioccolato. La decorazione tanta tantissima panna fresca montata.

Per il pandispagna devo ringraziare Milena: il risultato è stato sorprendente: buono, fragrante, profumato.

Per la crema ho usato una vecchia ricetta che avevo trascritto sul mio quaderno di appunti culinari e sinceramente non ricordo l'autrice.


Per il pandispagna, ho seguito pedissequamente la ricetta di Milena e vi rimando al suo blog .

Per la crema chantilly ecco gli ingredienti

  • 250 g di zucchero
  • 50 g di farina
  • 2 tuorli
  • 250 cc di latte
  • mezza bacca di vaniglia
  • 125 g di panna da montare
  • un cucchiaio di rum

Prepararazione:

Unire zucchero e farina poi i tuorli uno alla volta , il latte caldo, la vaniglia e il rum.

Mescolare, e fare addensare tenendo su fuoco per ¼ d'ora dall'ebollizione, sempre mescolando.

Trascorso il tempo fare raffreddare completamente la crema. Eliminare la bacca di vaniglia.

Montare la panna senza zucchero e unirla alla crema ormai fredda mescolando con le fruste elettriche.

Consiglio: da preparare almeno il giorno prima. Va tenuta in frigo fino al momento di usarla. Al momento dell'uso lavorarla con una spatola.

Ottima anche per farcire bignè e dolcini di frolla.

Per una crema aromatizzata al limone sostituire il rum con un cucchiaio di limoncello.

Nessun commento: