martedì 31 gennaio 2012

Sweet cake

Buongiorno mie care!
Fra una card e l’altra mi diletto anche a preparare dolci. Questa torta è stata realizzata per il compleanno di Julia, amichetta di mia figlia. Lei va letteralmente pazza per Hello Kitty: dalle mutandine alla spazzola, ogni cosa che possiede riproduce il faccino della simpatica gattina.
La torta non poteva essere da meno, of course!
E’ un pandispagna farcito da una crema senza uova e frutti di bosco. Buonissima!



Questa, se vi interessa, è la ricetta:

Ingredienti pandispagna (Ø 32 cm)

4 uova grandi a temperatura ambiente

130 g amido di mais

125 g zucchero

scorza limone grattugiata
½ bustina di lievito per dolci

Preparazione:
Separare i tuorli dagli albumi in due ciotole distinte e montare i primi con metà zucchero. Successivamente montare a neve ferma gli albumi con l’altra parte di zucchero (capovolgendo la ciotola, questi non devono cadere) e unirli alla crema di tuorli. Unire le due preparazioni e montare ancora fino a quando il composto scriverà (sollevando le fruste, queste devono lasciar cadere dei “nastri” che lasciano traccia sulla massa). Aggiungere a pioggia l'amido, la scorza di linone, il lievito (se le uova sono sufficientemente lavorate ed hanno incorporato abbastanza aria, non sarebbe necessario, ma io lo metto lo stesso), e rimestare delicatamente, dal basso verso l'alto per non disperdere l'aria incorporata, fino ad ottenere un composto omogeneo. Versare il tutto in una teglia imburrata e spolverizzata con farina bianca, quindi passare in forno per 30' (controllare la cottura con lo stecchino: infilzato nel dolce deve uscire asciutto ed inoltre il dolce deve staccarsi dalle pareti dello stampo). Sfornare subito, lasciare raffreddare per pochi minuti e sformarlo, capovolgendolo.



Ingredienti crema bianca:

200 ml. di latte intero

2 cucchiai di zucchero

1 cucchiaio raso di farina

1 cucchiaio raso di amido di mais

200 ml. di panna da montare zuccherata

½ fiala di aroma rum (ma va bene qualsiasi altro aroma)


Preparazione:


In un pentolino mescolare la farina,lo zucchero e il rum. In un altro pentolino portare a bollore il latte e toglierlo dalla fiamma. A questo punto aggiungere lentamente il latte agli altri ingredienti e rimettere sul fuoco mescolando: in pochi minuti si addensa tutto. Mentre questa crema si raffredda montare la panna ben ferma e solo al completo raffreddamento aggiungerla al composto mescolando con una spatola delicatamente. Il risultato è una crema delicatissima, soffice che si può aromatizzare a proprio gusto anche aggiungendo della Nutella.
P.S. A questa crema io ho aggiunto invece circa 300 gr. di mascarpone montando i due composti con le fruste, prima di mettere la panna montata.

Farcitura e decorazione:
frutti di bosco, panna montata e piccole meringhe rosa.

4 commenti:

Giorgia ha detto...

Wow che meraviglia e chissa' quanto è buona!
Giorgia

claudia ha detto...

Ely, sei davvero un ottima pasticcera. Mi è venuta una fame!
Bellissime anche le ultime card. I timbro della stampevie è colorato una favola e la card è davvero molto romantica. La card per il nipotino è meravilgiosa, mi piace tantissimo. Sempre più brava
xoxoxo
Claudia

Unknown ha detto...

wow che torta meravigliosa, e soprattutto che acquolina in bocca che mi hai fatto venire.
Passa dal mio blog che c'è una sorpresa per te.
Francy

Lucia ha detto...

Ciao Eleonora, apprezzo molto le cose che fai ed è per questo motivo che ti ho premiata come "versatile blogger" mi vergogno un pò a farlo visto che ho creato il mio blog da meno di un mese ma ti faccio i complimenti e ti ringrazio perchè sei fonte d'ispirazione e di ricette!!!
Buon lavoro Lucia e se vuoi passare dalle mie parti questo è l'indirizzo http://ilblogsconosciutodilucia.blogspot.com/